Maccheroni mezzani: gr. 500
Basilico: un ciuffo
Pomodori tondi grandi ben maturi: kg. 2
Origano: un pizzico
Olio: decilitri 2 e ½
Aglio: 1 spicchio grattugiato
Pangrattato: 5 cucchiai
Pepe – Sale: q. b.

In una padella fate riscaldare 2 cucchiai di olio, aggiungete 3 cucchiai e mezzo di pangrattato (quello che vi avanza lo terrete da parte), l’aglio, l’origano, il pepe e un po’ di sale e, a fuoco moderato, fate rosolare il tutto.
Lavate dei bei pomodori maturi rotondi e grandi, tagliateli per metà in senso orizzontale, salateli, mettetevi un po’ di basilico e spalmate i due terzi dei mezzi pomodori col composto di pangrattato e olio.
Fate un impasto con un cucchiaio di olio crudo, il resto del pangrattato, un po’ di sale, origano e aglio, e spalmatene i pomodori lasciati da parte, i quali dovranno servire per lo strato superiore.
In un ruoto di cm. 25 di diametro, versate un po’ di olio, e disponete, stretti uno accanto all’altro, la metà dei pomodori spalmati di pane rosolato, sui quali aggiungerete pareggiandoli, la metà dei mezzani crudi tagliati a pezzi di 6-7 centimetri.
Fate un secondo strato di pomodori e ancora un altro con la restante metà dei maccheroni che coprirete con i pomodori spalmati di impasto crudo, versando infine un po’ dovunque, il resto dell’olio. Infornate in forno caldo, lasciate cuocere per circa un’ora e mezza, finchè i mezzani non saranno teneri e il pangrattato non si sarà colorito. Sfornate e mandate in tavola.

Parliamone...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *