Per le frittatine
Uova: n. 9
Farina: 1 cucchiaio scarso
Parmigiano: 3 cucchiai
Latte: 1 bicchiere scarso
Sale – Pepe: q. b.
Olio: q. b.

Per il ripieno
Ricotta: gr. 300
Scamorza o mozzarella: gr. 300
Parmigiano: 2 cucchiai + 1
Prezzemolo tritato: q. b.

Per la salsa
Pelati in scatola: gr. 750
Cipolla tritata: q. b.
Olio: gr. 30
Prezzemolo o basilico: q. b.
Sale – Pepe: q. b.

Sciogliete nel latte la farina passata allo staccio, aggiungete le uova e il parmigiano, il sale e il pepe e battete in modo da avere un miscuglio bene amalgamato. Prendete una piccola padella che abbia il fondo di 12-13 cm. di diametro, ungetela appena d’olio e mettetela sul fuoco moderato. Quando l’olio sarà caldo versatevi 1 cucchiaio e mezzo del miscuglio preparato e fate rapprendere la frittatina che poi lascerete scivolare su un marmo. Procedete allo stesso modo per le successive: dovrebbero venirne su per giù diciotto.


Schiacciate la ricotta con una forchetta, mischiatela alla scamorza tagliata a dadini, a 2 cucchiai di parmigiano e al prezzemolo o basilico tritato.
Su ogni frittatina spianata mettete un po’ del miscuglio di ricotta e avvolgetela su se stessa ripiegando le due estremità del cannellone che avrete ottenuto, come fareste per un pacchetto.
Disponete tutti questi involtini l’uno accanto all’altro, ben serrati in un ruoto e versatevi sopra la salsa di pomodoro che avrete preparata facendo bollire i pelati sgocciolati con l’olio, la cipolla e un po’ di prezzemolo per una mezz’oretta. Cospargete sul tutto un altro cuchiaio di parmigiano. Infornate in forno caldo per una ventina di minuti.

Parliamone...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *