Farina: gr. 100
Chiodi di garofano e pepe: un pizzico
Mandorle sgusciate: gr. 50
Zucchero: gr. 40
Scorzette d’arance condite: gr. 10
Miele: gr. 100
Cedro candito: gr. 20

Mescolate la farina, le mandorle intere non pelate, il cedro e le scorzette tagliati a dadini, le spezie in polvere e lo zucchero, e disponete a fontana questo miscuglio sul tavolo.
Fate bollire il miele per 2 minuti, versatelo appena tolto dal fuoco nel buco della fontana e cominciate immediatamente a mescolarlo agli altri ingredienti con un cucchiaio.
Appena il calore sarà sopportabile, lavorate la pasta con le mani il più rapidamente possibile: dalla sveltezza dell’operazione ne dipende la completa amalgama.
Appena ciò sarà avvenuto, spolverizzate il tavolo di farina e rotolando la pasta sotto le dita foggiatela a bastone di 4 cm di diametro.
Tagliate quindi il bastone in 12 pezzi che assottiglierete alla grossezza di un pollice dando loro la forma di un’esse maiuscola.
Deponete le sapienze sulla placca del forno unta di burro e spennellatele con un po’ d’acqua fresca. Abbiate cura di metterle distanziate, perché durante la cottura si slargheranno e si appiattiranno. Vanno cotte per circa ¼ d’ora in forno leggero.

Parliamone...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *