DOLCI Senza categoria

[Il masto delle torte] – Noi tifiamo Napoli tiè

Oggi vi racconto una delle sfide più impossibili che ho affrontato.

Mi chiesero di confezionare, per una festa a sorpresa,  una torta per un 40esimo compleanno. La sorpresa non era solo per il festeggiato ma fu anche per me quando seppi che era il compleanno… di un pasticciere.

Non ci dormivo la notte per la paura di essere criticato da chi ne sapeva più di me in tema di dolci! Non mi persi d’animo, sapevo della sua passione per il Napoli e  pensai “perché non fargli una torta dedicata alla sua squadra del cuore con tanto di asinello?”.

Si aggiunse una nuova ansia perchè prima di allora non avevo mai realizzato un personaggio in pasta di zucchero. Ma quell’asinello venne così bene che sembrava che io fossi esperto in personaggi di zucchero!!!

La preparazione mi prese parecchio: pan di Spagna e crema chantilly al mascarpone e gocce di cioccolato!

L’opera fu ricompensata dai complimenti dei numerosi pasticceri che erano presenti alla festa (colleghi del festeggiato). Così tanti complimenti da crearmi imbarazzo e perfino farmi dubitare se erano sinceri o era una presa in giro!

Ma alla fine ho realizzato che era tutto vero, che la torta era molto bella anche nell’aspetto oltre che buona! Che la sfida era stata superata e che avevo realizzato una nuova creazione in pasta di zucchero da cake design er in erba…

Alla prossima amici, e Noi tifiamo Napoli tiè!!!

Nino Docimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *