minestra-maritataminestra maritata

Broccoli di foglia mondati: gr. 400
Salamino: gr. 250
Broccoletti mondati: gr. 300
Maiale fresco: gr. 300
Cicoria e scarolella mondata: gr. 800
Salsicce fresche: n. 3
Cappuccia mondata: gr. 450
Lardo: gr. 150
Tornelle mondate: gr. 400
Caciocavallo secco: gr. 100
Erbe aromatiche: a piacere
Mazzetto: n. 1
Osso di prosciutto: n. 1
Peperoncino forte: un pezzetto
Cotiche di prosciutto: gr. 250

Lavate le varie qualità di carne e di salame (qualsiasi salame va bene anche il cotechino) ponetele in una pentola con il mazzetto, ricopritele con 4 dita di acqua (non salata) e mettetele a cuocere a fuoco moderato.

Quando dopo circa 2 ore e1/2 la carne sarà cotta, tiratela su asciutta, tagliatela tutta a pezzetti di 3 o 4 cm., spolpate l’osso di prosciutto (se quest’ultimo non fosse tenero, rimettetelo al fuoco fino a completa cottura) riunendo i pezzettini di carne che ne avrete tolto e i pezzi dei salami e delle cotenne in una casseruola con l’aggiunta di un ramaiolo o due di brodo.

Coprite e mettete da parte. Lasciate un po’ raffreddare il brodo poi, passando un cucchiaio sulla sua superficie, privatelo di quasi tutto il grasso che nel frattempo sarà venuto a galla, e rimettete quindi la pentola sul fuoco.


Tuffate tutte le verdure lavate in acqua a bollore con pochissimo sale, coprite il recipiente e, non appena il bollore avrà ripreso, toglietele dal fuoco e fatele ben sgocciolare in uno scolapasta premendole un poco con un mestolo.

Finirete poi di cuocerle insieme al formaggio e pezzetti e al peperoncino nel brodo bollente, a calore moderato per circa mezz’ora.

Verso la fine della cottura verificate il sale aggiungendone, se necessario. Riscaldate la carne nel suo brodo e mischiatela alla verdura, o mandatela in tavola a parte, perché ogni commensale possa aggiungerla nel proprio piatto insieme al formaggio grattugiato.

Fra le versioni più accreditate del significato “maritata” c’è quella della salsiccia intera che va.. a maritarsi… fra le altre carni
.

Parliamone...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *