DOLCI

Torta babà

***

***

Ingredienti:

300 gr di farina manitoba

2 uova intere;

4 tuorli;

2 cucchiai di zucchero;

25 gr di lievito di birra;

100 gr di burro;

50 gr di acqua;

1 pizzico di sale

Per la bagna:

700 gr di acqua;

350 gr di zucchero;

1 limone;

1 bicchiere di rum

Preparate il lievitino sciogliendo il lievito di birra in 50 gr di acqua tiepida a cui unirete 50 gr di farina ed 1 cucchiaino di zucchero. Coprite il composto ottenuto e lasciatelo riposare in un luogo tiepido per almeno mezz’ora e, in ogni caso, finché il suo volume non sarà raddoppiato.

A questo punto, versare il lievitino nell’impastatrice insieme alla restante farina, lo zucchero e le uova; quindi, cominciate ad impastare finché il composto non risulti omogeneo. Aggiungete un po’ per volta il burro ammorbidito ed un pizzico di sale.

Continuate la lavorazione per circa mezz’ora ovvero fino a quando non si sarà ottenuta una pasta piuttosto elastica che tenderà a staccarsi dalle pareti della ciotola agglomerandosi in un unico pezzo. Per essere certi che la lavorazione sia giunta al termine, basterà verificare che prendendo un po’ di pasta tra le dita questa si possa allungare di diversi centimetri prima di rompersi.

A questo punto, potete coprire l’impasto (se è necessario anche con una coperta) e farlo lievitare almeno per un’ora e, comunque, fino al raddoppio del suo volume.
Quando sarà lievitato, riponete l’impasto in uno stampo imburrato per babà di 30 cm di diametro, distribuendolo bene e livellandolo con le mani unte di burro.

Fate lievitare nuovamente l’impasto finché la superficie non raggiunga il bordo della teglia.
Infornate per circa 30 minuti a 180° in forno preriscaldato.
A cottura completata, sformate subito il babà e lasciatelo raffreddare.

Intanto preparate la bagna sciogliendo lo zucchero nell’acqua (in cui avrete messo anche una buccia di limone) e facendo cuocere finché prendendone una goccia tra le dita non cominci a filare. Quando sarà intiepidito, toglietevi le scorze di limone ed aggiungetevi il rum.

Rimettete delicatamente il babà nello stampo e bucherellatelo con uno stuzzicadenti. Quindi, irrorate il babà con lo sciroppo recuperando, di tanto in tanto, il liquido che si depositerà sul fondo e versandolo nuovamente sul dolce fino al suo completo assorbimento.

Per lucidare la superficie del babà, spennellatelo con della marmellata di albicocche sciolta con un cucchiaio d’acqua calda.

Servite il babà decorandolo al centro con panna montata o, se preferite, frutta fresca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow Me!