Il  clima caldo e afoso si è affermato con prepotenza, facendo boccheggiare i comuni mortali ancora a lavoro. L’unica cosa che resta da fare è arginare l’afa con modi e mezzi disponibili, a buon mercato e di larga efficacia. L’idratazione è fondamentale, ma questa non passa solo attraverso l’acqua, fondamentale, ma attraverso frutta e verdura, da consumare in pasti freschi e leggeri.  I bambini sono a casa da scuola e i piatti invernali  certo non gli fanno gola, possiamo pensare di preparare  una pasta crudaiola o una bella mecedonia in anguria o ancora, una cena frugale, ma di gran gusto ,con prosciutto crudo e fichi o melone. A contendersi il posto sulle tavole in questi mesi, poi,  sono la fresella da condire a proprio piacimento, con acciughe e pomodorini,  con formaggio spalmabile a tocchetti o tonno e  la fantastica caprese, da preferire con i pomodori per insalata di Sorrento, grandi, dalla polpa soda e soprattutto senza semini. C’è solo da scegliere.

CRUDAIOLA

Una pasta con pomodorini, semplice e gustosa, da preferire alla solita insalata di pasta, che, qualunque sia il formato, diventa scotta. Mentre l’acqua bolle per calare la pasta, tagliare a pezzettini i pomodorini rossi e condirli con sale, olio evo, tonno al naturale, aglio e origano. Scolare la pasta al dente e versarla nella insalatiera. Girare in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene e profumare al basilico.

MACEDONIA ALL’ANGURIA

L’anguria è il frutto di questo mese, fresca e rossa è graditissima a grandi e bambini. Sono proprio loro i protagonisti. Infatti con degli scovolini possono divertirsi a svuotarla, una volta tagliata a metà, un adulto potrà completare il lavoro e proprio questa parte sarà il contenitore all’interno del quale tagliare la macedonia di frutta (attenzione! Per non far ossidare la frutta immergerla in una soluzione di acqua e limone)da abbellire con ombrellini  e bandierine. Ricordare che l’anguria è sì fresca e dissetante, ma zuccherina.

Giovanna Turco

photo credit: Mini Seedless Watermelon Dulcinea Farms PureHeart June 05, 20104 via photopin (license)

Parliamone...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *