Ricette – In occasioni delle festività pasquali vuoi assaggiare nuove specialità, nuovi dolci di paesi e regioni diverse? Ecco la Cassata alla siciliana 

[su_box title=”Ingredienti ” style=”bubbles” box_color=”#f7219a” title_color=”#ffffff” radius=”6″]Ingredienti

8 decilitri latte intero

200 grammi cioccolato fondente

160 grammi zucchero semolato

4 tuorli d’uovo

100 grammi canditi

50 grammi zucchero a velo

2 decilitri panna per dolci

[/su_box]

Preparazione del gelato per la cassata alla siciliana

Inizia la ricetta della cassata alla siciliana con la preparazione del gelato. Versa in una casseruola 4 dl di latte, 100 grammi di zucchero e quando sta per bollire, scioglici il cioccolato tritato, poi spegni e lascia raffreddare.

Intanto monta i tuorli insieme a 60 grammi di zucchero, fino a quando il composto non diventa spumoso.

Aggiungi il latte rimasto dopo averlo scaldato e poi cuoci la crema per 10 minuti a bagnomaria. Versala nella gelatiera, e una volta terminato il lavoro metti il ezer. Utilizzando lo stesso procedimento prepara il gelato alla crema: ora hai a disposizione quasi tutti i componenti della cassata.

Preparazione della cassata alla siciliana

1) Prendi uno stampo da plumcake di 22 centimetri di diametro e foderalo di pellicola per alimenti. Fai un primo strato di gelato alla crema disponendolo solo sul fondo e sulle pareti, poi mettilo a solidificare nel freezer.

2) Fai un secondo strato di gelato al cioccolato e continua il procedimento fino a che non hai terminato questi ingredienti.

3) Mentre il gelato della cassata siciliana diventa solido, monta separatamente panna in una terrina e albume e zucchero a velo in un’altra, poi amalgama il tutto, unisci in canditi e mettilo al centro dello stampo.

4) Fai riposare ancora la cassata con i canditi in freezer per 4 ore poi servi.

Parliamone...