Sorbetto al limone

Si avvicina l’estate e la ricetta ideale è un fresco e delizioso Sorbetto al limone. Un gelato che può essere servito come dessert a fine cena oppure per separare due secondi piatti.

 

Ingredienti

6 limoni
500 gr. di zucchero
3 albumi d’uovo

 

Preparazione

Lavate con cura i limoni poi asciugateli con uno strofinaccio

Grattugiate i limoni con una grattugia a trama molto fine, facendo attenzione a non arrivare alla pellicina bianca: in genere è amara pertanto potrebbe rovinare il sorbetto. 

In una pentola molto capiente, mettete 600 ml di acqua poi aggiungeteci tutto lo zucchero semolato e la scorza dei limoni appena grattugiata. Accendete sotto il fuoco con fiamma moderata e portate alla bollitura per alcuni minuti. 

Mentre bolle, mescolate bene fino a facilitare la fusione dello zucchero. Fate cuocere altri 10 minuti e poi potete spegnere il fuoco e lasciare freddare lo sciroppo al limone. 

Nel frattempo, prendete i 6 limoni che avete precedentemente grattugiato e spremeteli ben ben raccogliendo tutto il loro succo. 

Passate il succo del limone in un colino per filtrarlo poi versatelo nella pentola contenente lo sciroppo. 

Mescolate bene in modo da amalgamare il tutto. Fatto ciò, versate il sorbetto al limone in un contenitore adatto per il freezer, così che possa ghiacciare perfettamente. 

Prendete i 3 albumi d’uovo e montateli a neve

Prendete nuovamente il sorbetto dal freezer, spezzettatelo con un cucchiaio poi aggiungetevi all’interno gli albumi appena montati. 

Riponete il contenitore nel freezer e fate ricongelare. 

Fate trascorrere almeno 6 ore ed ecco pronto il vostro sorbetto al limone.

 

Parliamone...