Press "Enter" to skip to content

Zeppole di San Giuseppe

Ingredienti per le zeppole:

1/2 lt di acqua;

400 gr di farina;

6 uova;

1 noce di burro;

1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema:

3 tuorli d’uovo;

3 cucchiai colmi di zucchero;

3 cucchiai rasi di fecola;

1/2 lt di latte;

150 gr di confettura d’amarena

Versate in una pentola l’acqua, il burro ed un pizzico di sale; quando l’acqua inizierà a fare le prime bollicine (ma non a bollire), versatevi tutta insieme la farina girando energicamente per 10 minuti con la frusta.

Mettete la pasta su un piano di marmo e lasciatela raffreddare. Quando si sarà raffreddata, aggiungetevi una alla volta le uova (prima i tuorli e poi le chiare), girando sempre energicamente con la frusta.

Ungete con olio una parte del piano da lavoro e poggiatevi le ciambelle ottenute facendo passare la pasta nell’apposita siringa con imboccatura a stella.

Quindi, friggete le ciambelle in olio abbondante, prima a fuoco lento e poi più forte. Se le zeppole sono tante, mettete sul fuoco due padelle, una con olio non troppo caldo e l’altra con olio bollente e immergete le zeppole prima nella padella meno calda e poi nell’altra.

Fate sgocciolare le zeppole su carta assorbente e guarnite con un cucchiaio di crema ed un paio di amarene.

La crema l’avrete ottenuta lavorando zucchero e torli d’uovo fino ad ottenere un composto spumoso a cui aggiungere la farina (setacciata con un colino) e il latte. Infine, occorrerà addensarla sul fuoco a fiamma media (senza bollire) mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *